Acquisti in rete PA

Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.

I principali vantaggi del Mercato Elettronico per le Pubbliche Amministrazioni sono:

• risparmi di tempo sul processo di acquisizione di beni e servizi sotto soglia
• trasparenza e tracciabilità dell’intero processo d’acquisto
• ampiamento delle possibilità di scelta per le Amministrazioni, che possono confrontare prodotti offerti da fornitori presenti su tutto il territorio nazionale
• soddisfazione di esigenze anche specifiche delle Amministrazioni, grazie a un’ampia e profonda gamma di prodotti disponibili e la possibilità di emettere richieste di offerta

Il MePA rappresenta un’iniziativa altamente innovativa che migliora l’accesso ai servizi pubblici da parte delle aziende, creando opportunità commerciali
e generando risparmi per le imprese, in particolare le PMI.

Il processo di sviluppo del Mercato Elettronico, insieme a quello delle Convenzioni, vanta la certificazione di qualità ISO9001:2008, al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza della organizzazione, oltre che la soddisfazione del cliente, in modo esplicito e misurabile.